Informazioni base
L’organizzazione di una gara è lo sforzo combinato di:
- un team organizzativo locale, che si occupa di tutto ciò che riguarda la struttura che ospiterà la manifestazione (contatti, disponibilità di tavoli e sedie, organizzazione degli spazi, ecc…)
- Il team di Cubing Italy, che si occupa degli aspetti legati alla World Cube Association (WCA) e porta l’attrezzatura necessaria per svolgere la competizione.
Per organizzare, è consigliabile avere familiarità con il mondo delle gare e il regolamento WCA, ma non è una condizione necessaria.
I tre elementi da definire per l’organizzazione di una competizione WCA sono:
- Sede della competizione e disponibilità di tavoli e sedie
- Data della competizione
- Disponibilità di un delegato WCA
Una volta chiariti questi elementi, la proposta di competizione è valutata sulla base di diversi fattori e – se approvata – si procede a formalizzare la disponibilità della struttura (ad es. con un contratto di affitto), a creare il sito della gara e alla stesura del programma.
A questo punto, la gara viene sottoposta a verifica da parte della WCA e, in caso di esito positivo, diventa pubblica e compare nell’elenco delle competizioni ufficiali.
Il termine ultimo per inviare una competizione alla WCA è 30 giorni prima della data in cui si intende svolgere la stessa. Solitamente, il processo organizzativo comincia con 3/6 mesi di anticipo, in base all’esperienza dell’organizzatore.
N.B. La scadenza dei 30 giorni non è trattabile: gare consegnate in ritardo vengono respinte a priori dalla WCA e devono essere riprogrammate. Si tratta di un requisito WCA, non è qualcosa che dipende da Cubing Italy.
N.B. Una volta che una competizione è ufficiale, è incisa nella pietra. Non sono consentiti cambi di data, cambi di location o drastiche modifiche al programma.
Sede della competizione
Il primo compito del team organizzativo è quello di individuare una possibile location per la competizione.
Posizione
Una location centrale e facilmente raggiungibile, soprattutto con i mezzi pubblici, è preferibile rispetto ad una più isolata e mal collegata. Questo non esclude la possibilità che vengano svolte competizioni in zone remote come, per esempio, San Marino. La presenza di un parcheggio, soprattutto se gratuito, è un altro elemento che influenza positivamente la scelta di una sede.
Temperatura
Per garantire condizioni eque, è importante che la temperatura all’interno della location sia costante e adeguata allo svolgimento della competizione nella stagione in cui si intende svolgere la gara. La WCA suggerisce che la temperatura sia compresa tra i 21°C e i 25°C.
Qualora il sistema di riscaldamento o di climatizzazione fosseassente, la location potrebbe essere poco adatta allo svolgimento della competizione in determinati mesi dell’anno.
Illuminazione
È importante che il sistema di illuminazione della location sia adeguato, almeno nella parte della sala in cui saranno predisposte le postazioni di gara. Nelle condizioni ideali l’illuminazione è neutra e omogenea, e le postazioni di gara non sono esposte direttamente alla luce del sole.
Organizzazione della sala
Durante la competizione lo spazio sarà suddiviso in cinque sezioni:
- Area per il pubblico
Con sedie per gli spettatori e tavoli su cui potersi allenare. - Area dei mischiatori (scrambling area)
Visivamente isolata rispetto al resto degli spazi - Area partecipanti (waiting area)
Visivamente isolata rispetto all’area dei mischiatori - Postazioni di gara
Orientate verso il pubblico - Area per le registrazioni
Solitamente vicino all’ingresso; funge anche da punto informazioni
La competizione standard dura 2 giorni, ospita circa 100 partecipanti in 5/600 mq (le dimensioni di un campo da basket) e richiede 15 tavoli 2x1m (da sagra) e tra le 50 e le 100 sedie (in base alla presenza o meno di spalti).
Una competizione piccola dura 1 giorno, ospita circa 50 partecipanti in 300 mq e richiede 10 tavoli 2x1m e tra le 40 e le 80 sedie.
Spese delle competizione
Le competizioni WCA coordinate da Cubing Italy sono finanziate interamente dalle quotedi iscrizione dei partecipanti. Il team organizzativo – salvo esplicite richieste – non deve farsi carico di alcuna spesa, in quanto Cubing Italy si fa carico di eventuali perdite. Un eventuale avanzo viene conservato e reinvestito nelle attività di Cubing Italy per community, come ad esempio il budget per l’Italian Championship.
Cubing Italy è un’associazione culturale senza scopo di lucro (ATECO 94.99.20, non ASD). In caso di collaborazioni con enti territoriali, in alcuni casi è possibile richiedere la concessione a titolo gratuito (o con importanti sconti) di spazi, tavoli e sedie tramite patrocinio.
Tutte le spese e eventuali sponsorizzazioni devono essere discusse e approvate di comune accordo tra organizzatori e Cubing Italy.
Costo di affitto
Il costo dell’ affitto è spesso la voce principale delle spese di una competizione. Il budget è proporzionale alla capienza della sala: una buona stima si ottiene dividendo per 6 la metratura della sala per ottenere il numero di partecipanti, e moltiplicando poi il risultato per 17€ nel caso di gare da 2 giorni o per 7€ nel caso di gare da 1 giorno. Il costo dell’affitto non deve eccedere il 50% di questo budget.
Tavoli e sedie
La disponibilità di tavoli e sedie è un elemento da non sottovalutare: il trasporto è complicato e i costi di noleggio sono spesso alti. È compito dell’organizzatore presentare una proposta in merito.
Tasse WCA
Cubing Italy versa alla World Cube Association circa 3€ per ciascun partecipante che abbia conseguito un risultato ufficiale alla competizione.
Varie ed eventuali
Cubing Italy si fa carico di tutte le spese che derivano dalla gestione delle gare: noleggio e spedizione di attrezzatura, stampe di attestati e scorecard, medaglie, premi, pile di ricambio, ecc…
Data della competizione
La scelta della data in cui svolgere una competizione è influenzata da diversi fattori tra cui:
- disponibilità di un Delegato WCA
- disponibilità della struttura proposta
- weekend liberi in calendario
- vicinanza con altre gare nella stessa area geografica
- festività o periodi dell’anno che potrebbero pregiudicare la partecipazione
Disponibilità di un Delegato WCA
La presenza di un Delegato WCA è necessaria affinché la competizione sia riconosciuta dalla World Cube Association e i risultati vengano ufficializzati. Cubing Italy non organizza competizioninon riconosciute dalla WCA.
Materiale ed Attrezzatura
Il materiale necessario allo svolgimento della competizione è fornito direttamente da Cubing Italy.
Materiale fornito da Cubing italy
- Postazioni di gara
- Display
- Tappetini
- Timer
- Cronometri a mano
- Oggetti per lo svolgimento della competizione
- Penne
- Pile di ricambio
- Copri cubo
- Attrezzatura per gli eventi da bendato
- Scorecard
- Computer
- Medaglie
- Attestati
- Badge (quando necessari)
Materiale che potrebbe essere chiesto all’organizzatore
- Stampante
- Separé
- Premi
- Welcome bag e omaggi
Materiale che deve fornire l’organizzatore
- Tavoli
- Sedie
- Copertura per il pavimento se richiesta (es. parquet di una palestra)
Come funzionano le registrazioni?
Una registrazione è considerata completa solo in seguito al pagamento della quota di iscrizione. Il pagamento deve avvenire tramite l’apposita finestra sul sito WCA della competizione. Qualora i posti per la competizione fossero terminati, il partecipante che ha completato il processo di registrazione verrà inserito in lista d’attesa (waiting list).
È compito di Cubing Italy gestire le registrazioni nei tempi e nei modi comunicati tramite i canali ufficiali. Questo include: politiche di rimborso, controllo dello scorrimento della lista d’attesa e decisione della data di apertura e chiusura delle iscrizioni.
Come posso proporre una competizione?
Per proporre una competizione, invia una mail a comunicazione@cubingitaly.org specificando:
- Chi sei e se hai già svolto competizioni (in caso mettete il WCAID)
- Luogo della competizione (città, indirizzo, tipo di struttura ecc…). La presenza di foto o di una planimetria sono molto di aiuto
- Alcune date in cui la struttura sarebbe disponibile
- La disponibilità di tavoli e sedie
- Varie ed eventuali: possibilità di richiedere un patrocinio, convenzioni per pranzi o pernottamenti, possibilità di includere la competizione nel contesto di un evento più grande, ecc…
È bene tenere presente che non tutte le competizioni potrebbero essere approvate e alcune potrebbero essere rimandate o addirittura annullate. Una competizione non è da considerarsi certa fino a che non è stato firmato un contratto o non compare sul sito della World Cube Association.
I motivi per cui una di queste situazioni potrebbe verificarsi sono numerosi. Ecco degli esempi:
- Scarse probabilità di realizzazione della proposta, per esempio se non è economicamente sostenibile
- Sede della competizione non adeguata, ad esempio mal collegata o troppo piccola
- Presenza di troppe competizioni vicine geograficamente nel periodo proposto
- Presenza di un campionato nazionale o continentale nel periodo proposto
- Organizzatore non sufficientemente autonomo nella gestione delle scadenze
- Cattiva reputazione dell’organizzatore derivata da precedenti esperienze organizzative o da precedenti competizioni