Competizioni

 

Cubing Italy supporta l’organizzazione in tutta Italia di competizioni riconosciute ufficialmente dalla World Cube Association

Cosa sono le competizioni di speedcubing?

Lo Speedcubing è la disciplina che consiste nel risolvere rompicapi e puzzle tridimensionali il più rapidamente possibile. Le competizioni sono gestite da organizzatori volontari e sono amministrate e supervisionate dalla World Cube Association (WCA).

 

Alle competizioni WCA i partecipanti si sfidano in una selezione di questi rompicapi detti “eventi” tra cui il Cubo di Rubik è sicuramente il più famoso. Per ciascuno dei seguenti eventi denominati “ufficiali” ci sono delle classifiche e dei campionati mondiali, continentali e nazionali.

Chi può partecipare?


Le competizioni WCA sono “Open”, cioè aperte e adatte a partecipanti di qualsiasi età, genere o nazionalità. Tutti partecipano contro tutti senza divisioni in categorie e l’unico requisito di accesso è saper risolvere il rompicapo.

Alle competizioni italiane abbiamo partecipanti dai 7 fino ai 70 anni e i tempi variano dai 6 secondi ai 4 minuti. Non avere paura di metterti in gioco!

Competizioni in Italia

Regolamento WCA

Come iscriversi a una competizione

Organizzare una competizione